Cavolini di Bruxells…che dire? Io li trovo belli e buoni…possono essere cucinati in svariati modi: a vapore, stufati, al forno. Inoltre contengono una buona quantità di sali minerali, proteine, fibre e vitamine. Il loro gusto, può essere un po’ troppo amarognolo per qualcuno; in questa ricetta li uniamo alle carote e all’uvetta che porteranno al piatto una bella nota dolce.
Ingredienti (per 4 persone):
- 300 gr di cavolini di Bruxelles
- 4 carote piccole
- una manciata di uvetta
- una manciata di mandorle tostate tritate
- ghee q.b.
- semi misti q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Lava i cavolini di Bruxelles e tagliali in due parti; pela e taglia le carote a rondelle; guarda che meraviglia di colori e come stanno bene insieme 😉
- Scalda in una padella 2 cucchiai di ghee e aggiungi le verdure coprendole con un coperchio; cuocile lentamente a fuoco basso per circa 30 minuti, girandole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Nel frattempo tosta i semi misti in una padella: fai attenzione…qualcuno scoppietterà e salterà fuori…poi frullali con del sale grosso in un mixer (1 parte di sale e 3 di semi): questo sarà il tuo condimento speciale per lo stufato.
- Metti in ammollo per qualche minuto l’uvetta; poi aggiungila allo stufato e fai saltare le verdure per altri due minuti.
- Condisci le verdure con il mix di semi e sale; aggiungi infine un po’ di mandorle tostate tritate; otterrai un piatto davvero gustoso, un po’ dolce e salato con una nota croccante.