Il 5 febbraio è la giornata nazionale di prevenzione per lo spreco alimentare. Ancora troppo cibo viene buttato, perché scaduto o dimenticato al buio in una dispensa. Ci sono dei semplici gesti che introdotti nella vita di tutti i giorni, possono davvero limitare questo problema.

In questo breve articolo te ne elenco qualcuno: il trucco è sempre cominciare, il resto verrà da solo.

  1. Compila un menù settimanale e compra solo ciò che ti serve per realizzarlo.
  2. Rivolgiti  ai piccoli produttori locali: potrai scegliere le giuste quantità da acquistare, inoltre sosterrai l’economia del territorio.
  3. Prima di acquistare nuovi prodotti freschi esaurisci completamente tutto ciò che è all’interno del tuo frigorifero.
  4. Lava e pulisci tutti gli ortaggi che hai acquistato e sistemali in modo ordinato all’interno del frigorifero; pre-cuoci e “riduci” alcune verdure come spinaci, bietole, cicoria: avrai maggiore spazio e quindi visibilità all’interno del frigorifero.
  5. Gestione degli avanzi: puoi scaricare tante ricette dal web per scoprire modi creativi di riutilizzare cibo avanzato; con il tempo e la pratica, diventerà semplice dosare meglio le quantità giuste per ogni situazione.
  6. In dispensa, come nel frigorifero, abituati a tenere visibili in prima fila i prodotti che hanno la scadenza più vicina, mentre puoi stoccare in seconda fila i prodotti che hanno scadenze più lontane.

Che ne dici? Ti va di cominciare? Ricorda che ogni piccolo gesto, unito ad altri, fa la differenza.