Benvenute e benvenuti su Gusto Vegetariano!

Con questo progetto vogliamo darti l’opportunità di sperimentare che la cucina naturale e vegetariana può essere davvero gustosa e può prendere forme svariate e meravigliose. Enjoin Food è il nostro motto, che rappresenta un profondo desiderio di condividere l’esperienza con il cibo in modo gioioso.  L’idea di GV è nata dalla volontà di utilizzare i nostri migliori talenti e metterli al servizio degli altri.

Noi non siamo strettamente vegetariani, perché vediamo il cibo come un dono e abbiamo deciso di accettarlo come tale. Così, in certe occasioni, anche se ci viene offerta carne o pesce, cerchiamo semplicemente di essere grati: per esempio quando ci troviamo a casa di alcuni nostri amici non vegetariani, o quando i nostri genitori cucinano per noi durante alcune festività, come Natale o Pasqua. Anche i nostri figli non sono vegetariani e hanno il desiderio, a volte, di mangiare carne o pesce. Noi crediamo che debbano trovare la loro strada liberi dalle nostre personali convinzioni o scelte. Loro però ci vedono tutti i giorni preparare verdure, legumi, cereali integrali; sanno quali sono i nostri valori e cosa cerchiamo di fare giornalmente: ci chiediamo per esempio perché ci sono persone che non hanno cibo a sufficienza come noi, perché alcuni animali non possono vivere con dignità, perché il clima sta cambiando, perché la natura non viene rispettata? Mentre ti fai queste domande ti rendi conto che gli esseri umani dovrebbero rispettare degli equilibri e provi così a cambiare qualcosa nelle tue abitudini, nella direzione di inserire gesti nuovi nella tua quotidianità, che possano migliorare te stesso, gli altri e il pianeta che ti ospita. Costringere i nostri figli ad essere vegetariani sarebbe una battaglia persa in partenza. Pensiamo sia più utile condividere con loro domande che hanno un senso, affinché insieme possiamo muoverci alla ricerca di risposte. 

E così sarà con te….non vogliamo convincerti che la nostra idea sia la migliore, ma semplicemente, insieme, potremo farci delle domande e capire quali scelte fare nella nostra quotidianità per tentare di migliorarla.

Con questo blog desideriamo darti la possibilità di imparare ricette vegetariane e vegane a base di prodotti biologici e di stagione.  Possiamo cominciare da questo. Anche una persona che mangia carne potrà avere buone ispirazioni da GV. Così come i vegetariani e i vegani: GV vuole essere il punto di contatto, lo spazio dove possiamo condividere qualcosa che ci unisce, ci fa stare insieme con gioia! Inoltre il nostro grande desiderio è muoverci insieme a te verso maggiore consapevolezza e benessere, condividendo l’idea delle 3 B:

Buono: utilizzare ingredienti di alta qualità biologici, bio-dinamici e principalmente a km 0, per salvaguardare il nostro benessere personale e nel rispetto dell’ambiente e della natura.

Bene: quando si cucina è importante ricercare uno stato d’animo positivo … cucinare è un atto di amore e le ricette che preparerai coltivando buoni sentimenti, conterranno ingredienti speciali quali gioia, amore, affetto, rispetto, tolleranza, pace, serenità…

Bello: dare attenzione all’estetica nella presentazione di ogni pietanza. Creare piatti ben curati ci permetterà di nutrirci anche di armonia e bellezza.

Un caro saluto e a presto, Francesca e Matteo.

Profilo di Francesca:
dopo 10 anni passati a lavorare in un ufficio assicurativo, ho deciso di intraprendere la strada del cambiamento: dopo essere diventata mamma per la prima volta ho iniziato ad avere una maggiore sensibilità nei confronti del cibo e ad interessarmi alla cucina naturale. Cucinavo molto e mi appassionavo sempre di più, tanto che ho cominciato a pensare di far divenire questa mia passione anche un lavoro. A livello tecnico però non ero preparata: nel 2009 ho quindi intrapreso due stages formativi presso Bibendum Catering di Marta Pulini e L’osteria La Francescana di Massimo Bottura. Avevo 35 anni e mi sono detta: “Devi andare dai più grandi e imparare in fretta”. Così ho avuto l’onore e la fortuna di poter svolgere questi stages in due realtà di grande eccellenza… proprio a due passi da casa! Poi il mio percorso è continuato in direzione Milano, verso la Joya Academy di Pietro Leemann che tutt’ora frequento per corsi di aggiornamento e approfondimento: ora però la cucina è quella che maggiormente mi risuona…è naturale e vegetariana! Quello che il mio cuore desiderava da sempre.
La mia mission è servire e cercare ciò che ci accomuna.

Oggi con Gusto Vegetariano pubblicherò ricette gustose e belle per condividere con te tutto ciò che sperimento giornalmente in cucina. La mia attenzione è sulla qualità degli ingredienti, sulla possibilità di creare piatti anche belli e sull’idea che il cibo è un dono e va condiviso e ricevuto con grande gioia. 

Profilo di Matteo:
dopo una significativa esperienza di oltre 10 anni da imprenditore nel settore della prefabbricazione, nel 2006 ho venduto l’azienda e mi sono dedicato full time all’attività di consulente e formatore con particolare focus su tecniche di vendita avanzate e marketing.
Oggi seguo le aziende in qualità di Sales Consultant & Trainer pianificando strategie con il management per aumentare vendite e marginalità, e allenando la forza vendita verso il successo commerciale.
La mia mission è essere di supporto.
La mia professione mi dà la straordinaria possibilità di essere in contatto con tante persone e aziende con cui condivido i successi, le difficoltà, le potenzialità.
Nel progetto Gusto Vegetariano mi occupo di marketing, organizzazione eventi e corsi e sono tra gli assaggiatori ufficiali di tutte le ricette pubblicate sul blog