Qualche anno fa andai in India con mio marito…fu un viaggio meraviglioso, nella regione del Kerala. Alloggiavamo in un resort che proponeva trattamenti ayurvedici e una dieta a base di cibi preparati secondo i principi base dell’ayurveda. Fu davvero un momento rigenerante.

La mia curiosità mi spinse ad approfondire alcuni aspetti di questa antica tradizione; inoltre ritornai a casa con il desiderio di riprodurre alcuni piatti assaggiati durante questo soggiorno. Scoprii che in cucina, utilizzavano il burro chiarificato per stufare le verdure, tostare le spezie o preparare il loro ottimo pane (chapati e puri). Così acquistai un libro che mi avrebbe guidata nella preparazione delle tante ricette gustate in quella stupenda vacanza.

Oggi condivido con te la preparazione del Ghee, che deriva dal burro comune non salato: questo viene scaldato a fuoco lento per eliminare l’acqua, le proteine e il lattosio; nella mia cucina, lo utilizzo saltuariamente, alternandolo all’olio extra vergine di oliva, per saltare le verdure, insaporire umidi, preparare dolci … e per ricordarmi di questo viaggio in India, che portò tanta ricchezza nella mia vita.

Ingredienti (per un vaso medio di ghee):

  • 500 gr di burro biologico

Attrezzatura:

  • ramina
  • tegame a fondo spesso
  • spargifiamma
  • 1 vasetto sterilizzato
  • colino

Preparazione:

  1. Taglia a cubetti il burro e sciacqualo sotto l’acqua fino a che questa non diventa limpida.
  2. Metti sul fuoco un tegame e fai sciogliere il burro a fiamma media.
  3. Quando in superficie si formerà della schiuma, abbassa la fiamma e lascia sobbollire senza coperchio, schiumando con una ramina, di tanto in tanto.
  4. Sentirai un rumore durante l’ebollizione: significa che l’acqua non è evaporata completamente. Continua a sobbollire finché non inizierà a sfrigolare; appena smetterà togli subito dal fuoco, non deve bruciare: dovrà avere un colore dorato e un profumo che ricorda le noci.
  5. Per 500 gr di burro il tempo varia (a seconda del tipo di fiamma) dai 30 ai 60 minuti.  Se non hai uno spargifiamma e vuoi utilizzare il fuoco più piccolo che possiedi, fai attenzione: ogni tanto potrai spegnere il fuoco e inclinare il tegame: se vedi che il fondo ha assunto un colore bruno, tienilo lontano dal fuoco per qualche minuto… è segno che si stava bruciando.
  6. Quando il ghee sarà pronto versalo attraverso un colino, in un vaso di vetro e fallo raffreddare senza coperchio.  Potrai conservarlo fuori frigo in un luogo fresco.