Abitando in città, anche se fortunatamente in una zona abbastanza tranquilla e verde, sento spesso il richiamo della natura e quindi il desiderio di stare per qualche ora in un parco o ritirarmi in posti silenziosi ed essenziali, lontani dagli stimoli continui ed a volte invadenti che fanno parte della nostra società.

Questo mi aiuta spesso a fare chiarezza, a capire cosa è importante per me, cosa voglio davvero; mi aiuta a rilassarmi, prendendomi una pausa dalla frenesia di tutti i giorni; mi aiuta a richiamare il sentimento di gratitudine verso la natura che mi circonda e che mi ospita in questa vita.

Così insieme a tutta la famiglia, in un venerdì pomeriggio pieno di sole, abbiamo raggiunto un luogo molto bello e rilassante: le Cascate del Bucamante nelle prime colline dell’Appennino Modenese…..come lo ha descritto il mio figlio più piccolo: “Un luogo davvero fantastico!”.

Un percorso emozionante su un sentiero avvolto nella vegetazione, che costeggia il Rio Bucamante, (un affluente del torrente Tiepido) il quale nasce sotto il monte di Monfestino e che genera nel suo tragitto una serie di piccole e grandi cascate.

Momenti speciali si sono susseguiti: ci siamo soffermati più volte ad ammirare le piante rigogliose intorno a noi, le rocce di diverse forme e dimensioni, gli insetti che fanno parte di questo ecosistema…. In particolar modo un aspetto dell’acqua ci ha profondamente colpiti: osservandola attentamente essa scorre e si adatta perfettamente a tutto ciò che incontra: sassi, foglie, rami, tronchi d’albero….come se non desse importanza a questi ostacoli, ma semplicemente, con flessibilità e capacità di adattamento, superasse ogni situazione e proseguisse il suo percorso senza mai fermarsi; ci è sembrato interessante vederlo come una possibile metafora della vita. Quante volte incontrando una difficoltà ci arrendiamo e non cerchiamo di sfruttarla come un’opportunità per andare oltre e raggiungere i nostri obiettivi?

Forse è proprio questo che mi attrae della natura. La capacità di produrre stimoli positivi, che sono facilmente traslabili e che aiutano a dare risposte alle domande che ci raggiungono quotidianamente.

Voglio essere con la natura più di frequente.