Nelle giornate un pò fredde e grigie, spesso mi ritrovo a cercare un pò di colore peparando qualche ricetta in cucina. I colori mi emozionano e in certi casi mi regalano un sorriso, così che io possa trasformare il mio umore in modo positivo, durante alcune giornate di autunno 😉 Avevo delle rape pre-cotte e delle noci: ho deciso di preparare così un pesto da abbinare ad una base morbida e colorata di un giallo intenso, grazie all’utilizzo della curcuma. La preparazione sembra un pò lunga, ma se togli i tempi di cottura della rapa, diventa davvero tutto molto più semplice e veloce. Ricordati però di gustartelo questo tempo in cucina: non sempre è utile andare di fretta 😉

Ingredienti (per 4 persone):

Per le piadine:

  • 490 g di farina tipo 2
  • 10 g di curcuma in polvere
  • 250 g di acqua frizzante
  • 60 g di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo cremortartaro

Per il pesto di rapa:

  • 2 rape rosse
  • 4 noci
  • 2 fette di pane raffermo senza crosta
  • 1 cucchiaio di salsa tahin
  • il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di gomasio
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Comincia dal pesto: pela e cuoci a vapore le rape. Se le terrai intere ci vorrà un’oretta, altrimenti puoi ridurre i tempi tagliandole a cubetti. Io generalmente quando le acquisto, consumandole prevalentemente cotte, le pre-cuocio e le conservo in frigorifero pronte all’uso 😉
  2. Intanto tosta le noci in padella e i semi di cumino: tienili separati…ci vorranno 2/3 minuti per il cumino (sentirai che profumo!) e circa 4/5 minuti per le noci.
  3. Con un mixer piccolo frulla le parti secche: noci, semi, pane e gomasio.
  4. Quando la rapa sarà cotta falla raffreddare e procedi alla preparazione del pesto: in un mixer metti le rape tagliate a cubetti, gli ingredienti secchi frullati, il succo del limone, il cucchiaino di tahin, e l’olio extra vergine di oliva.
  5. Adesso puoi preparare l’impasto delle piadine: utilizza un’impastatrice o procedi a mano, come più ti piace….ricordati che utilizzando la curcuma il tuo composto assumerà un colore giallo intenso e potresti macchiare il piano di lavoro. Dovrai pulirlo immediatamente dopo per evitare che le macchie permangano.
  6. Con queste dosi verranno all’incirca 25/26 sfere della grandezza approssimativa di una pallina da golf; lasciale riposare qualche minuto e poi comincia la stesura.
  7. Accendi una piastra da crepes e cuoci le tue piccole piadine per circa 1/2 minuti per lato: bucherella la superficie per evitare la formazione di bolle.
  8. Adesso è il momento dell’assaggio: metti al centro di ogni piadina una cucchiaiata di pesto e senti che bontà! Io però questa volta, non mi sono accontentata: avevo del finocchio, un’arancia, della valeriana ed ho deciso di voler esagerare 😉
  9. Ho tagliato a vivo l’arancia: il cuore dell’agrume, potrai centrifugarlo insieme ad altri frutti…mi raccomando: non si butta nulla! Mentre le fettine puoi raccoglierle per aggiungerle al piatto.
  10. Ho affettato il finocchio finemente e l’ho condito con olio sale e pepe.
  11. Così ho aggiunto alle piade una fogliolina di valeriana, qualche fettina di finocchio e una fettina di arancia. Guarda che meraviglia! Adesso tocca a te a trovare un buon abbinamento. Buon appetito e buon divertimento 🙂